CHI SIAMO

La nostra storia

SP Srl nasce nel 2006 dalla partnership di Consulenti senior nella Consulenza Direzionale ad aziende private e enti pubblici nell'area delle Risorse Umane e dell'Organizzazione Aziendale e si avvale del know how e dell'esperienza professionale maturata dai soci fondatori nel confronto consulenziale quotidiano con le esigenze di formazione, sviluppo organizzativo, ricerca, selezione e valutazione del personale delle più prestigiose aziende nazionali e multinazionali operanti in tutto il territorio nazionale.

SP Srl è una società iscritta alla sezione Ricerca e Selezione di Personale dell'apposito Albo e autorizzata dal Ministero del Lavoro (Aut. Min. T.I. N. 39/0005838),

SP Srl è Agenzia Formativa inserita nell'elenco della Regione Autonoma Sardegna, ed accreditata presso i principali Fondi Interprofessionali.

SP Srl è Provider Formativo ECM Agenas n° 4146

La nostra missione

Accompagnare e sostenere le aziende a far fronte alle proprie esigenze organizzative nell’area delle Risorse Umane, progettando interventi mirati ed utili alla crescita del benessere organizzativo e dell’efficienza operativa.

Giochiamo la partita dei nostri clienti come fosse la nostra!

Un approccio etico e professionale

Ci distinguiamo per il nostro approccio etico e trasparente verso i nostri clienti e i candidati. La nostra priorità è comprendere le esigenze specifiche di ogni azienda e dei suoi dipendenti, garantendo interventi personalizzati.

Codice Etico e Deontologico

Esperti nel settore

Ci prendiamo cura delle esigenze organizzative dei nostri clienti offrendo consulenza di alto livello attraverso specifiche competenze professionali.

Contattaci per una consulenza personalizzata e inizia il tuo percorso aziendale con SP Risorse Umane.

IL NOSTRO TEAM

Ing. Salvatore Taccori

Oltre trenta anni di esperienza nell'ambito delle Risorse Umane, dell'Organizzazione Aziendale e nel settore ICT, sia in ambito privato che pubblico (gestione delle attività relative a prove concorsuali, supporto all'elaborazione di bandi pubblici e coordinamento degli stessi).
Per quasi vent'anni Responsabile della sede di Cagliari di Praxi SpA. Si è occupato di consulenza nei settori dell'organizzazione aziendale, dell'informatica, delle perizie e valutazioni, della selezione e gestione del personale.
Attualmente partner senior di SP Srl, di cui è amministratore.

Dott. Mario Deiana

Laureato in discipline economico sociali, sviluppa la sua professionalità nel settore delle Risorse Umane (Master in Risorse Umane - ISFOR API e Specializzazione in Organizzazione - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione).
Oltre 15 anni di esperienza presso la sede di Cagliari di Praxi SpA, ha sovrinteso ai principali progetti di selezione e formazione del personale per note Aziende private ed Enti pubblici (coordinamento prove concorsuali).
Dal 2006 fondatore e partner senior di SP Srl di cui cura il coordinamento operativo nell'area risorse umane.

Dott.ssa Carla Forresu

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, ha conseguito la specializzazione in assessment psicologico e sicurezza sul lavoro, coaching relazionale ed organizzativo, e la Certificazione in "Valutazione e certificazione delle competenze acquisite" ADA n. 1475 RRPQ Regione Sardegna.
Ha maturato significativa e qualificata esperienza nella progettazione, erogazione e coordinamento dei processi formativi, nella ricerca e selezione del personale e consulenza organizzativa. È Senior Partner di SP dal 2010 e Consulente Risorse Umane, in cui ricopre, inoltre, il ruolo di responsabile per l'area Formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) e Valutazione del Rischio da Stress-Lavoro correlato.

Dott.ssa Laura Tronci

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni con pluriennale esperienza nel Management delle Risorse Umane, collaborando con primarie società di consulenza e provider ECM dal 2016. Specializzata in Ricerca e Selezione del personale, ha gestito complessi processi di selezione per aziende private e enti pubblici, oltre a supervisionare prove concorsuali. Si occupa di coaching e formazione sulle soft skills, promuovendo la crescita individuale e organizzativa. Progetta e coordina interventi formativi personalizzati, supportando le organizzazioni nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e nella valorizzazione del talento professionale.

Dott.ssa Claudia Spagnesi

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, con esperienza sulla selezione, formazione, coaching e gestione delle risorse umane. Ha maturato competenze significative nel Management delle Risorse Umane collaborando con primarie società di consulenza e Provider ECM, consolidando così un approccio metodico e strategico nei processi di ricerca, valutazione e sviluppo del personale.

Dott.ssa Claudia Manca

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, ha maturato esperienza nelle attività di ricerca e selezione del personale. Durante il suo percorso professionale si è occupata dell’area ECM svolgendo attività di consulenza, progettazione e segreteria organizzativa.

Dott. Carlo Duò

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Master in Comunicazione e Gestione Risorse Umane presso l'Istituto Superiore di Comunicazione di Milano e Master biennale in Comunicazione Strategica e Programmazione Neuro-Linguistica. Consulente Risorse Umane e Professional Coach, è specializzato nel campo della formazione, della comunicazione, dello sviluppo organizzativo e del problem solving strategico.
Si occupa di progetti innovativi per l'editoria scientifica in partnership con British Medical Journal, Springer Nature, Mondadori, Franco Angeli e fa parte del Direttivo Sardegna dell'AIF Associazione Italiana Formatori.
Dal 2010 è partner di SP Srl come responsabile tecnico scientifico nell'area dello sviluppo organizzativo

La rete di consulenti

Maria Elena Campus

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Si occupa di consulenza strategica per la gestione delle risorse umane, coaching e problem solving strategico, formazione sulle soft skills e formazione per la salute e sicurezza sul lavoro, nello specifico sui rischi psicosociali (D.Lgs. 81/08, art. 6).
Specializzata in valutazione e perizia dello stress da lavoro correlato nella gestione delle risorse umane.
Master in comunicazione, coaching e problem solving strategico (Nardone Model). Lavora sull'empowerment individuale ed organizzativo con l'obiettivo di facilitare la gestione della complessità ed il raggiungimento di obiettivi. Competenze nell'area segreteria provider ECM e nella gestione di prove concorsuali su grandi numeri.

Michaela Fabrizi

Micaela Fabrizi aiuta le imprese a crescere attraverso la formazione, lo sviluppo organizzativo e l’accesso ai finanziamenti per la formazione. Progetta percorsi su misura per valorizzare le competenze del personale e migliorare la competitività aziendale. Fondatrice di Executive Solutions, ha contribuito alla creazione di Talent Ward, la Corporate University di Var Group, e affianca aziende di diversi settori nella trasformazione manageriale e organizzativa. Non si limita a fornire corsi, ma lavora al fianco delle imprese per individuare le reali esigenze formative e costruire soluzioni concrete e sostenibili. Collabora con una rete di formatori e consulenti per creare progetti speciali e integrati, supportando le aziende nei percorsi di change management e valorizzazione delle persone. Grazie a un approccio strategico e orientato ai risultati, aiuta imprese e professionisti a sviluppare competenze chiave e a cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti per la formazione.

Michele Ruggiu

Consulente esperto in Organizzazione aziendale, HR e gestione progetti con esperienza in realtà nazionali e internazionali, formazione manageriale, HR analytics e integrazione post-acquisizione. HA lavorato in settori quali Manifatturiero, ICT, Automotive e Lusso. Certificato PMP e Agile Scrum Master, combina competenze strategiche e analitiche per ottimizzare processi HR e di Change Management. Con una solida base in diritto del lavoro e sistemi HRIS, supporta aziende nella crescita e trasformazione organizzativa.

Filippo Deiana

Specialista Informatico con oltre 30 anni di esperienza nel settore ICT, esperto in analisi, consulenza, formazione e sviluppo software. In ambito Windows e web, ha realizzato, realizza e gestisce software per vari settori tecnico, commerciale, didattico, applicazioni web, siti web aziendali e database. Dotato di competenze in Delphi/Object Pascal, PHP, HTML, CSS, JavaScript, Bootstrap, SQL (MySQL e MS SQL Server) tra le altre, con esperienza in attività di contabilità, gestione magazzino, ordini clienti e fatture, ha lavorato su progetti che includono sia l’analisi che lo sviluppo di software, spesso integrati con database e sistemi terzi utilizzando tecnologie diverse a seconda delle necessità specifiche del progetto. Bilingue inglese, con interesse nel continuo aggiornamento delle competenze e nell’innovazione software. Come System Administrator presso SP srl RISORSE UMANE da quasi 15 anni, si occupa di infrastruttura di rete, sistemi operativi, applicativi d'ufficio e quelli specialisti della Ricerca e Selezione del personale, nonché del sito web aziendale. Per SP srl RISORSE UMANE ha progettato e implementato un sistema applicativo multilivello di gestione delle selezioni di personale , essenziale per l’attività aziendale. Questa soluzione si è rivelata il motore centrale delle operazioni, consentendo una gestione efficiente delle commesse clienti, del recupero delle candidature dal web, della valutazione, modifica, ricerca e elaborazione dei dati dei candidati. Inoltre, la piattaforma garantisce la conformità alle leggi sulla privacy, permettendo attività remote e multiutente.

Barbara Valentini

Consulente esperta in Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione, con oltre 20 anni di esperienza in progetti di Trasformazione della funzione Risorse Umane (HR Transformation), Sviluppo Organizzativo, gestione del cambiamento, e People Analytics, per integrare un approccio data-driven nella gestione delle risorse umane. Contribuisce attivamente in diverse community di HR Innovation, collaborando in progetti di ricerca, laboratori di innovazione, workshop divulgativi. Ha collaborato con aziende leader a livello nazionale e internazionale. Laureata in Giurisprudenza, ha completato percorsi specialistici in Executive Coaching, Family Business, Digital Transformation e Strategic Foresight.

Giampiero Taccori

Specialista informatico in ambiente Windows, esperto in Sviluppo Software per realizzazione e gestione di DataBase in diversi settori fra cui la gestione e la correzione automatizzata di prove concorsuali.

Si occupa nello specifico di sviluppare applicazioni per acquisizione documentazione da scanner. 

Dal 1996 Responsabile legale di SGT10 Srl, società specializzata nella correzione automatizzata di concorsi pubblici, progettazione database, Software personalizzato in ambiente Windows, IOS e Android, fornitura di hardware.